BANCAROTTA SEMPLICE PENA - AN OVERVIEW

bancarotta semplice pena - An Overview

bancarotta semplice pena - An Overview

Blog Article



Si ha bancarotta fraudolenta propria quando a commettere il reato è l’imprenditore individuale o i soci illimitatamente responsabili. In questo caso si configura l’ipotesi di cui all’articolo 216 della legge fallimentare.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Possono anche essere coinvolti nella consulenza preventiva for each le aziende, cercando di evitare potenziali problemi legali o di conformità.

La giurisprudenza in questi casi è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto è consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, deve essere ritenuto anch’egli responsabile.

L’imprenditore o l’amministratore coinvolti saranno difesi sia nella fase cautelare reale contro provvedimenti di sequestro, sia in quella cautelare personale (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari ecc…).

Seleziona una pagina Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta e cosa si rischia

Si tratta di condotte che impediscono alla procedura fallimentare, rivolta a soddisfare i creditori, di ricostruire esattamente e realmente la situazione patrimoniale dell’imprenditore.

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, for every ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

L’impedimento dev’essere hop over to these guys assoluto e non consistere in una mera difficoltà di ricostruzione della situazione patrimoniale. La norma distingue thanks casi di bancarotta documentale:

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al wonderful della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

La bancarotta fraudolenta ha di fatto occur caratteristica il dolo aggravato dalla volontà specifica, in coscienza, di mettere in atto soluzioni mirate a rendere il credito inesigibile e advertisement aggravare la situazione di insolvenza a discapito dei creditori.

- la dissipazione: consiste nella distruzione giuridica della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito, a titolo oneroso o atti di adempimento advert obbligazioni naturali.

Attenzione for eachò: la Corte di Cassazione try this ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto a imprenditori e soci, advertisement esempio un amministratore estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di Source bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page